CLAN MOCHIZUKI

Ancora poco sappiamo sulla storia del clan MOCHIZUKI.

La famiglia sopravvisse alla caduta del clan Takeda, a cui era legata. Quando ebbe fine il periodo delle guerre con l’avvento dello Shogunato Tokugawa (1615-1868), erano in parte usciti dalla politica attiva, come accadeva in questi casi. Si sa erano legati ad una Scuola di Bujutsu che era anche un ostello, sulla via del Tokaido, a Shizuoka. Lì venivano insegnate sia discipline culturali che la via della Spada ai giovani delle famiglie Bushi. Le Arti Marziali e la cultura, l’educazione necessaria a questi nobili adesso anche amministratori e letterati. Sappiamo di un guerriero chiamato Mochizuki Chugo, menkyo di Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu, e di Mochizuki Chiyozo, menkyo di Itto Ryu ed esperto di So Jutsu e Ba jutsu, padre di Minoru sensei. Terminato il periodo feudale con la riforma Meiji (1868), il padre di Minoru Mochizuki si trasferì a Tokyo per lavoro. Là iniziò l’incredibile carriera marziale del figlio.

 

SHIZUOKA

E’ importante conoscere qualche notizia essenziale anche sulla città di Shizuoka, luogo d’azione della famiglia Mochizuki.

Shizuoka (静岡市 Shizuoka-shi, "Shizuoka Città") è la capitale della omonima prefetturaed è un sito abitato sin dalla preistoria del Giappone. Il nome è formato da due kanji (ideogrammi), 静—shizu, che significa “silenzio” o “calma”; and 岡—oka, che significa “collina/e”. Nel 1869, dopo la Riforma Meiji, il territorio e il municipio di Shizuoka fu ricavato dall’ antico territorio e municipalità di Sunpu, il nome “Shizuoka” fu ufficializzato nel 1885. Attualmente, dopo aver assorbito altri centri adiacenti, è la più grande municipalità del territorio Giapponese e la quinta città.

La città è a 150 km. A sud di Tokyo, tra la Baia di Suruga e i monti Minami a nord, sullo sfondo la sagoma del monte Fuji. Queste linee geografiche sono stilizzate nello stemma della scuola Yoseikan.

Il sito di Shizuoka fu abitato fin dai tempi preistorici e, fino al 1885 era conosciuto come Sunpu. L’archeologia ha rilevato importanti ritrovamenti dell’epoca Yayoi (400 aC. – 300 dC.) e numerosi tumuli “Kofun”. Naturale importante sito strategico, durante il Sengoku Jidai (1478/1605), il “periodo degli stati Combattenti”, fu capitale del potente clan Imagawa, sede di un munito castello. Dopo la sconfitta degli Imagawa da parte di Oda Nobunaga a Okehazama (1560) il feudo passò nelle mani dei Takeda e infine dei Tokugawa. Lo stesso Ieyasu Tokugawa era legato a questo posto e vi si installò come “Shogun in ritiro” quando lasciò la carica, nel 1606, al figlio Hidetada.

Il territorio di Shizuoka è il maggior produttore di Tè Verde e la città ne è il centro di commercializzazione.