TAKEDA

L' albero della storia e della leggenda: la stirpe e la virtù marziale dei Takeda

La storia della famiglia MOCHIZUKI, e dello Yoseikan Budo, è legata all’affascinante saga familiare dei TAKEDA e alle leggende che ne narrano le gesta.

Nel passato remoto della nazione giapponese l’imperatore designava uno dei suoi figli come erede. Gli altri, soprattutto i cadetti, venivano progressivamente allontanati dalla corte con delle concessioni territoriali scelte soprattutto nei territori di margine. Da un figlio cadetto dell’Imperatore SEIWA (850/881) prese origine la famiglia MINAMOTO, presto conosciuto come un clan di guerrieri.

Sono loro i protagonisti, con l’eroe Yoshitsune e lo statista Yoritomo della GUERRA GENPEI (1180/1185), un conflitto epico i cui partecipanti sono considerati dai giapponesi alla stessa stregua che in Europa i Cavalieri della Tavola Rotonda e i Paladini di Carlo Magno, delle figure particolari del nostro immaginario collettivo.

I MINAMOTO erano dei principi guerrieri, che le storie dicono possessori di una tecnica marziale antichissima, ideata da un ancestrale antenato, Minamoto no Yoshimitsu (1045/1127). I suoi successori la perfezionarono instancabilmente, generazione dopo generazione, da loro deriva gran parte della tradizione tecnica e didattica delle scuole di combattimento del Sol Levante.

Da un ramo cadetto dei MINAMOTO prese origine il clan TAKEDA, che aveva in signoria la regione di Kai. Famoso è il condottiero SHINGEN TAKEDA (1521/1573), di cui è leggendaria l’abilità e la cavalleria in battaglia. Nel film KAGEMUSHA di Akira Kurosawa è narrata la grandiosa fine di quest' uomo e dei suoi sogni magnifici.

I MOCHIZUKI erano generali dei TAKEDA ed ebbero, per il loro valore e la fedeltà alla famiglia, da Shingen stesso, il privilegio di poter esibire una delle quattro figure che costituivano il vessillo del clan TAKEDA: la montagna. Era la montagna per eccellenza, per i giapponesi, il sacro monte FUJI, la scala degli dei.

Discendente da questa famiglia, MINORU MOCHIZUKI è un simbolo, il testimone del passaggio tra l’epoca antica, quella del primo Giappone moderno, e quella attuale, in cui viviamo.

TAKEDA

L' albero della storia e della leggenda: la stirpe e la virtù marziale dei Takeda

La storia della famiglia MOCHIZUKI, e dello Yoseikan Budo, è legata all’affascinante saga familiare dei TAKEDA e alle leggende che ne narrano le gesta.